Sicurezza e qualità alimentare

Cosa si intende per sicurezza alimentare?


La sicurezza alimentare è: “la garanzia che un alimento non causerà danno dopo che è stato preparato e/o consumato secondo l’uso a cui esso è destinato”. (Commissione del Codex Alimentarius FAO e OMS).


La sicurezza alimentare pone le fondamenta sull’igiene degli alimenti che, come definito sempre dal Codex Alimentarius, è “l’insieme di tutte le condizioni e delle misure necessarie a garantire la sicurezza ed idoneità degli alimenti in ogni fase della catena alimentare. Le attuali scambi commerciali, la presenza di merci provenienti da paesi esotici e/o da paesi in cui la legislazione alimentare e agricola non è necessariamente stringente come quella europea, la ristorazione di massa e le grandi catene di supermercati con distribuzione dei prodotti su grandi distanze, il grande uso di prodotti conservati, che devono essere mantenuti all’interno della catena del freddo e che un black out può mettere a rischio, impone a tutti i produttori e/o rivenditori una grande responsabilità ed impegno per assicurare l’idoneità al consumo di ogni prodotto conformemente alle normative vigenti, con lo scopo di  tutelare la salute dei clienti e salvaguardare il proprio brand nel mercato. La qualità, la sicurezza e l’autenticità degli alimenti lungo tutta la filiera rappresentano la nostra filosofia al servizio del cliente.

La nostra organizzazione mette a disposizione le competenze e l’esperienza nel settore analitico e legislativo, nonché la capacità di fornire consulenza specializzata, per supportare le aziende alimentari in tutte le fasi di vita del prodotto, dalla sua ideazione, alla produzione, al confezionamento ed imballaggio fino allo smaltimento dei rifiuti.

 

Offriamo assistenza all’attuazione delle migliori pratiche di produzione e manipolazione degli alimenti, che globalmente costituiscono le misure di prevenzione e di controllo dei rischi. Tali misure correttamente attuate rendono minimi i rischi di contaminazione individuati sia essi di natura chimica che fisica e microbiologica rendendo minime la probabilità di accadimento di tali pericoli.