L’ortofrutta rappresenta un segmento fondamentale nell’economia nazionale ed internazionale. I prodotti devono rispondere a sempre più rigorosi protocolli e regolamenti nazionali ed internazionali.
La sensibilità dei consumatori rispetto all’uso di prodotti fitosanitari in agricoltura unitamente all’aumentata richiesta commerciale di prodotto biologico e/o a residuo zero richiedono una specializzazione tecnologica e una sempre più sensibilità strumentale per verificare i più bassi livelli di contaminanti di fisoìsanitari.
Il nostro laboratorio ha definito un rapporto con partner Accreditato Accredia, ed in possesso di un settore specialistico dedicato all’ortofrutta, attrezzato con le più avanzate tecnologie analitiche.
Il nostro laboratorio fornisce il servizio di campionamento e/o ritiro presso le aziende agricole fornendo le analisi di oltre 800 principi attivi di fitosanitari, garantendo il servizio nel minor tempo possibile anche le 48 ore per fornire la risposta al cliente.
Ulteriore servizio offerta al settore agricolo sono le analisi del suolo agricolo con analisi chimiche, chimico fisico e microbiologico, fornendo supporto agli agronomi per la redazione dei piani di concimazione.
Le analisi dell’olio per verificare la qualità agli standard prefissati dai regolamenti europei applicabili per la produzione di extravergine di oliva, rappresentano un ulteriore servizio molto utile ed ormai sempre più richiesto. Il comparto zootecnico rappresenta un altro settore importante nel nostro territorio il laboratorio fornisce supporto alle aziende per le verifiche microbiologiche richieste dai regolamenti europei secondo il Reg. 2073/05 CAP. 2 e 3 per carcasse di bovini, equini, suini, ovini, caprini e il Reg.1086/2011 per carcasse di pollame, unitamente alle analisi del latte per la produzioni lattiero casearie sia chimiche che microbilogiche in conformità ai regolamenti europei e al Disciplinare della Mozzarella di Bufala Campana.